Per noi l’ambiente è al primo posto in ogni nostra azione: i sistemi di filtrazione che produciamo diminuiscono l’inquinamento, migliorano la salubrità dell’aria delle aziende e la qualità della vita delle persone che vi lavorano.
Il nostro impegno si concretizza ad ogni livello aziendale, dentro e fuori HF Group:
ogni ciclo produttivo interno è pensato per riciclare il più possibile, consumando il meno possibile.
Ogni aspetto della vita aziendale è strutturato per invogliare i dipendenti a fare più attenzione ai consumi e agli effetti sul clima e sulla natura.
Human And Friendly è il nostro progetto di condivisione di intenti, nato per coinvolgere dipendenti e stakeholder nelle attività benefiche che intraprendiamo.
Sono progetti che promuovono il miglioramento delle condizioni della natura e degli individui, sensibilizzando e includendo tutte le persone che gravitano attorno al mondo HF Group.
In questi anni abbiamo riforestato zone boschive, abbiamo portato aiuti dove servivano di più, abbiamo viaggiato compensando la quantità di Co2 prodotta.
Abbiamo diffuso la nostra idea di ecosostenibilità facendo diventare tutti più green.
“Clean air for a better planet” è stato il motto che ha guidato l’iniziativa.
Nel 2019 abbiamo dato vita a un progetto per migliorare la qualità dell’aria e abbiamo lanciato una proposta ai nostri clienti: ogni 5000 euro di ordini ricevuti avremmo piantato un albero in una zona verde di nostra proprietà. I risultati sono stati sorprendenti: abbiamo piantumato 320 arbusti andando a ripopolare non solo la flora, ma anche la fauna della zona. Il progetto ha raccolto anche il patrocinio del Consorzio Parco Alto Milanese.
Oggi quegli alberi sono cresciuti e sono diventati un bosco sempre più rigoglioso. Nel giro di una decina di anni dalla sua creazione questa zona verde riuscirà ad assorbire circa 100Kg di Co2 al giorno.
Il progetto di piantumazione Human & Friendly è stato un successo molto apprezzato dai partner europei e dai clienti, tanto che nel giugno 2019 abbiamo deciso di intraprendere un percorso a tappe per incontrarli tutti.
Un viaggio eco-friendly in moto fino alla parte più a nord dell’Europa per rendere salde le relazioni e fare nuove conoscenze. L’esperienza è stata condivisa sui social giorno dopo giorno.
Al rientro di HF On Tour è stato fatto un calcolo preciso della Co2 prodotta dalla moto e sono stati piantumati il doppio degli alberi necessari a compensare la quantità di anidride carbonica, riportando in positivo il valore di ossigeno a disposizione del pianeta.
La sostenibilità per noi passa anche dall’essere #PlasticFree.
Dal settembre 2019 in azienda abbiamo limitato in modo considerevole l’utilizzo di plastica monouso nelle aree comuni dedicate al ristoro e alle pause caffè e stiamo applicando la regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera. La plastica è stata sostituita da vetro, legno, alluminio e materiali riciclabili al 100%.
È stato installato un erogatore di acqua naturale e frizzante e i dipendenti sono stati forniti di borracce personali in acciaio Inox.
Nelle aree comuni, anche dove si svolgono le riunioni con i clienti, si trovano tazzine in ceramica, bicchieri in vetro e stoviglie di metallo.
La differenziazione dei rifiuti è fortemente consigliata a chiunque viva nei nostri spazi.
Facciamo quanta più attenzione possibile a evitare gli sprechi, sensibilizzando tutte le persone che gravitano attorno all’azienda, augurandoci che ripropongano le best practice anche quando si trovano fuori da qui.
Nel novembre 2019 abbiamo portato aiuti all’orfanotrofio di Akouda in Tunisia.
100 tra bambini e giovani tra i 5 e i 24 anni hanno accolto la delegazione HF Group. Qui nell’orfanotrofio, un “papà” si occupa di gestire la struttura e molte “mamme” si prendono cura quotidianamente dei piccoli, cercando di ricreare un ambiente che maggiormente si avvicina al comune senso di famiglia.
Grazie al supporto dei colleghi e al contributo delle persone che lavorano al COWO di Legnano, abbiamo portato più di 100 kg di giocattoli, abiti e materiale scolastico.
“Clean air for a better planet” è stato il motto che ha guidato l’iniziativa.
Nel Natale 2022 abbiamo deciso di supportare un’iniziativa in Africa attraverso l’operato di Mano Amica ODV- un’associazione con cui siamo in contatto diretto grazie al nostro collega Luca Tenconi. Il padre, Giuliano, quando era in vita, si è molto speso per riuscire a sviluppare attività per l’agricoltura nella città di Raf, in Chad.
Purtroppo Giuliano è venuto a mancare troppo presto e la sua famiglia ha comunque continuato l’opera di volontariato in quelle zone. La popolazione del luogo è rimasta molto affezionata al Signor Giuliano, tanto da dedicargli la costruzione della scuola.
Grazie al nostro collega Luca ci siamo sentiti coinvolti nel progetto e abbiamo deciso di supportarlo devolvendo i fondi destinati ai regali di Natale a una giusta causa.