Le lavorazioni meccaniche a secco generano polveri e fumi secchi particolarmente pericolosi. Questi processi di lavorazione non coinvolgono l'uso di liquidi o fluidi come lubrificanti o refrigeranti.
Essi si basano principalmente sull'uso di attrezzi e utensili solidi per rimuovere il materiale in eccesso dalla superficie di un pezzo.
Alcuni esempi comuni di lavorazioni meccaniche a secco includono la fresatura, la tornitura, la segatura, la sabbiatura, la satinatura, la levigatura, la sbavatura, lo shot-penning, la rettifica, la saldatura, l’indurimento del materiale, l’asportazione, il taglio termico come taglio plasma e laser.
Ogni realtà industriale produce specifici inquinanti che risultano preoccupanti poiché possono costituire una miscela complessa di fumi e polveri la cui composizione può variare in base al tipo di materiale sottoposto a lavorazione.
È importante avere una corretta filtrazione dell’aria industriale per ovviare ai possibili problemi di salute derivanti dall’esposizione e per evitare effetti collaterali secondari che riguardano macchinari, tecnologie e qualità del prodotto finale.
HFiltration si occupa della progettazione, della realizzazione e dell’installazione di sistemi di filtrazione industriale dedicati a fumi secchi e polveri, nebbie oleose e composti organici volatili. Tutti i nostri impianti sono disegnati e progettati per rispondere alle necessità specifiche di ogni singola azienda.