La cosiddetta industria pesante è una delle attività che più di altre producono inquinanti.
Tutte le operazioni come: fresatura, tornitura, foratura, alesatura, filettatura, producono nebbie dovute all’olio lubrificante utilizzato durante i processi di produzione.
Le nebbie oleose si sviluppano durante processi produttivi che utilizzano oli che, raggruppandosi, danno vita a vapori unti e inquinanti.
I lubrorefrigeranti sono inquinanti ancora troppo spesso ignorati e sottovalutati nonostante la loro pericolosità per la salute: vengono impiegati per la lubrificazione degli utensili da taglio e hanno lo scopo di raffreddare e sciacquare il truciolo prodotto della lavorazione, riducendo l’attrito e l’usura. Solitamente gli oli sono di origine minerale, vegetale o di sintesi, in alcuni casi miscelati con acqua.
HFGroup conosce bene le variabili e le casistiche che si possono incontrare e lavora col cliente per ottenere la soluzione più efficace.
HFiltration si occupa della progettazione, della realizzazione e dell’installazione di sistemi di filtrazione industriale dedicati a fumi secchi e polveri, nebbie oleose e composti organici volatili. Tutti i nostri impianti sono disegnati e progettati per rispondere alle necessità specifiche di ogni singola azienda.