L'industria alimentare, sia nel settore umano sia animale, dà origine a diverse sfide relative alla filtrazione dell'aria, le quali possono variare significativamente a seconda dei prodotti trattati.
Durante le lavorazioni industriali si possono avere sospensioni di polveri come farine, oppure emissioni di fumi derivanti dalle cotture ad alte temperature, e ancora la presenza di fumi di oli.
Molti di questi tendono a intaccare ogni cosa: rendono scivolosi i pavimenti, solidificano su superfici, tubature e condotti, sporcano e si stratificano. Il comparto food genera un considerevole spreco di calore, spesso non sfruttato appieno, ed è uno degli ambiti in cui si verifica la produzione di odori e l'inquinamento olfattivo. Inoltre, è importante notare che in determinate fasi del processo, potrebbe esserci la presenza di polvere con potenziale rischio esplosivo.
Per quanto riguarda la presenza di polvere, alcune attività all'interno del settore alimentare, come la lavorazione di ingredienti secchi o la gestione di polveri sottili durante la produzione, possono generare atmosfere con elevata concentrazione di polveri sospese nell'aria. In determinate condizioni, queste polveri possono diventare combustibili e rappresentare un rischio di esplosione.
Questo è particolarmente critico in ambienti in cui sono presenti gas o vapori infiammabili.
Per mitigare il rischio di esplosioni da polveri, le aziende del settore alimentare devono adottare misure preventive come i sistemi per la filtrazione dell’aria perfetti per ovviare ai problemi del settore alimentare e perfettamente compatibili con gli standard richiesti.
HFiltration si occupa della progettazione, della realizzazione e dell’installazione di sistemi di filtrazione industriale dedicati a fumi secchi e polveri, nebbie oleose e composti organici volatili. Tutti i nostri impianti sono disegnati e progettati per rispondere alle necessità specifiche di ogni singola azienda.