Lo scrubber è un’apparecchiatura filtrante che consente di abbattere la concentrazione di Composti Organici Volatili e polveri presenti in una corrente gassosa. Viene utilizzato quando le sostanze da rimuovere reagiscono in acqua.
L’abbattimento avviene essenzialmente per un processo di impatto tra il liquido di lavaggio nebulizzato e gli inquinanti presenti nell’aria. L’aria inquinata viene immessa nella parte inferiore della torre di lavaggio e viene lavata in controcorrente, a bassa velocità, su un’ampia superficie di contatto.
I sistemi di abbattimento ad umido possono essere composti da più stadi di lavaggio, anche con differenti tipologie (ad es. scrubber Venturi, torre di lavaggio flottante, torre di lavaggio statica, scrubber orizzontale) e con diverse soluzioni di lavaggio in funzione degli inquinanti da eliminare e delle loro concentrazioni.
Compila subito il nostro formulario qui sotto per ricevere la brochure, sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!
Lo scrubber verticale o torre di lavaggio è un sistema di abbattimento ad umido fra i più classici per la rimozione di composti chimici solubili in acqua. I parametri di dimensionamento sono in funzione delle portate, delle temperature, degli inquinanti e delle loro concentrazioni. L’impianto viene totalmente personalizzato e progettato ad hoc a seconda delle esigenze e consente di ottenere delle ottime efficienze di abbattimento.
In particolare, per i fumi inquinati con presenza di polveri, si utilizza uno scrubber Venturi che sfrutta la pressione nella gola Venturi per spingere la polvere dentro il liquido di lavaggio. Con questo sistema si riescono ad ottenere delle ottime efficienze di abbattimento del particolato e delle buone efficienze per quanto riguarda i Composti Organici Volatili (COV).
Per ottenere delle elevate efficienze di abbattimento dei COV e dei composti chimici si utilizza il lavaggio dei fumi che viene realizzato attraverso una o più torri di lavaggio che possono essere in serie o sovrapposte. È fondamentale il dimensionamento il quale comporta l’utilizzo di corpi di riempimento specifici (riempimento alla rinfusa o riempimento strutturato), di adeguati volumi del liquido di ricircolo e di eventuali reagenti chimici.
In caso di mancanza di spazio è possibile utilizzare la configurazione di scrubber flottante che consente di avere diametri ridotti della torre e un ingombro minore al suolo.
Nel caso che lo spazio mancante sia in altezza, si usa la configurazione dello scrubber orizzontale che può essere a più stadi di lavaggio, il cui funzionamento è del tutto analogo a quello dello scrubber verticale.
Compila subito il nostro formulario qui sotto e sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! Avrai l'opportunità di condividere tutte le tue esigenze. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!
Compila subito il nostro formulario qui sotto e sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! Avrai l'opportunità di condividere tutte le tue esigenze. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!