Le movimentazioni di materiali polverosi coinvolgono davvero una vasta gamma di tipologie di industrie: si va dalla lavorazione del legno all’alimentare che si occupa di farine e grani, dall’edilizia con la produzione del cemento fino ad arrivare alla chimica con le polveri esplosive o la farmaceutica e l’industria pesante.
Insomma: le varietà di polveri sono davvero infinite, quello che le accomuna è che sono caratterizzate da una grande tendenza a sollevarsi in aria con conseguenti rischi derivanti dall’inalazione, dall’esplosione o dalla contaminazione incrociata.
È importante utilizzare dispositivi di protezione personale e attuare un accurato sistema di filtrazione capace di captare e annullare la pericolosità delle polveri in sospensione, di qualunque tipo esse siano, sia per garantire la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, sia per garantire la qualità del prodotto finale.
HFiltration si occupa della progettazione, della realizzazione e dell’installazione di sistemi di filtrazione industriale dedicati a fumi secchi e polveri, nebbie oleose e composti organici volatili. Tutti i nostri impianti sono disegnati e progettati per rispondere alle necessità specifiche di ogni singola azienda.