• IT

Aspirazione nebbie oleose: vediamoci chiaro

Molte aziende si trovano davanti all’esigenza di filtrare le nebbie oleose che si sviluppano durante i processi produttivi nei quali sono impegnati oli interi o emulsioni e che, raggruppandosi, danno vita a vapori unti e inquinanti.

I lubrorefrigeranti sono inquinanti ancora troppo spesso ignorati e sottovalutati nonostante la loro pericolosità per la salute.

Si utilizzano nelle attività come la metalmeccanica pesante, la saldatura, la lubrificazione degli utensili da taglio e tutto quello per cui si rende neccessario utilizzare dei fluidi che favoriscono la lavorazione o quando devono variare le temperature lavando, risciacquando o raffreddando i pezzi.

Le nebbie prodotte sono particolarmente pericolose: molte sono classificate come cancerogene.

Per abbatterle si utilizzano filtri centrifughi di piccole dimensioni installati bordo macchina, oppure soluzioni modulari per impianti centralizzati ideali per lavorazioni con emulsioni, oppure per interventi su fonti produttive più gravose che utilizzano olio intero e generano fumo, i sistemi di filtrazione più indicati sono quelli che sfruttano il principio della coalescenza.

Tutti, se correttamente posizionati e calibrati, abbattono i livelli inquinanti delle nebbie oleose. Ecco quelli che in HF Group proponiamo come soluzioni più performanti. 

hfiltration-copertine-nebbie-oleose

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni?

Compila subito il nostro formulario qui sotto e sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! Avrai l'opportunità di condividere tutte le tue esigenze. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!