MCOS è un sistema di filtrazione studiato per separare le particelle d’olio e fumo dall’aria in condizioni di lavoro particolarmente gravose sfruttando il principio della coalescenza. Le applicazioni di questa tipologia di filtrazione sono lavorazioni meccaniche gravose.
La corrente d’aria attraversa a bassa velocità l’elemento filtrante in fibra di vetro multistrato, dove avviene il processo di coalescenza. Attraversando gli strati sempre più fitti di materiale filtrante, le micro particelle di inquinante si agglomerano, raggiungendo dimensioni macroscopiche.
Cos’è il principio di coalescenza? La coalescenza è il fenomeno fisico attraverso il quale le gocce di un liquido, le bollicine di un aeriforme, o le particelle di un solido, si uniscono per formare delle entità di dimensioni maggiori.
A differenza dei tradizionali filtri statici, il filtro a coalescenza non funziona esclusivamente ad intasamento, in quanto le particelle raggiungono un peso tale da percolare per gravità nella vasca di raccolta, aumentando significativamente la vita utile del filtro. Superato l’elemento filtrante la corrente d’aria risale verso l’elemento successivo con una velocità sufficientemente bassa da non trascinare le particelle più fini.
Per garantire un più alto livello di depurazione è possibile installare un ulteriore stadio di filtrazione assoluto (FFA), con un grado di efficienza del 99,99%.
Le particelle d’olio raccolte vengono espulse attraverso un tubo di drenaggio posizionato nella parte inferiore del filtro.
Compila subito il nostro formulario qui sotto per ricevere la brochure, sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!
Un nuovo formato della gamma MCOS. Le piccole dimensioni di questo nuovo prodotto, consentono di fare un’installazione a bordo macchina.
Sviluppato in due varianti:
MCOS-Mini-G
da installare a terra ed è dotato
di bidone per la raccolta dell’olio.
MCOS-Mini-R
da installare a bordo
della macchina utensile
La serie V dei filtri a coalescenza MCOS include filtri con motoventilatore centrifugo (con motore di provenienza EU in efficienza IE3) studiato e progettato per essere installato all’interno della macchina con il vantaggio di abbattere la rumorosità e di ridurre l’ingombro dell’installazione.
Per permettere installazioni con portate e prevalenze personalizzate, la serie S dei filtri a coalescenza MCOS possono essere equipaggiati di ventilatore installato a terra.
Compila subito il nostro formulario qui sotto e sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! Avrai l'opportunità di condividere tutte le tue esigenze. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!
Compila subito il nostro formulario qui sotto e sarai contattato da uno dei nostri esperti il prima possibile! Avrai l'opportunità di condividere tutte le tue esigenze. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori!